Laboratori didattici

MusArte propone numerosi laboratori didattici da realizzare sia nei luoghi della cultura eventualmnte gestiti sia alla scoperta libera del territorio.

I percorsi proposti sono ispirati ai metodi dell’educazione attiva e intendono offrire la possibilità di misurarsi con il “reale” costruendo un clima di ricerca che vede nel laboratorio e nella sperimentazione la riscoperta del piacere di apprendere.
È in quest’ottica che la Cooperativa, con il suo bagaglio di esperienza, diventa luogo privilegiato per educare alla cultura, che predispone allo sviluppo delle sensibilità, alla conoscenza della propria identità e storia.

Contattare la cooperativa per una proposta didattica dedicata.


Alcuni esempi di laboratori realizzati dalla Cooperativa…

Laboratorio di pittura murale a Tinnura

Attraverso questo laboratorio si ha, ad esempio, la possibilità di conoscere Tinnura, paese dell’arte. Dopo una presentazione del paese dei murales, a cura di guide competenti che guidano i visitatori facendo cogliere particolari inediti, si svolge il laboratorio di pittura murale negli spazi all’aperto, realizzati ad hoc, messi a disposizione dal Comune. Ogni partecipante dipinge una parte di murales che poi sarà rimontato a casa o a scuola.

Laboratorio di cestineria in asfodelo

Il laboratorio proposto ha come obiettivo l’avvicinamento dei più giovani ad un’arte
antica come quella della lavorazione dell’asfodelo. Un’arte secolare che, utilizzando l’attività manuale, sfruttava un materiale relativamente povero e facilmente reperibile in zona.